Songwriting — come scrive canzoni Jamie Campbell Bower

Writingsong (2).png

In una recente intervista, Jamie Campbell Bower ha parlato di come compone le proprie canzoni e come sono coinvolti i suoi bandmates in questo processo. Enjoy!

Traduzione di JCB Italy

 

Come nasce una vostra canzone?

«Il processo inizia con me, che sono a casa e che mi sono svegliato presto con la sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato oppure qualcosa che devo tirare fuori. Quando inizio, so già nella mia testa che suono deve avere la canzone e che aria deve assumere ancora prima di pensare agli accordi della chitarra.

Quindi mi siedo per circa un’ora, combattendo furiosamente con mente e strumento… finchè, miracolosamente, trovo anche i versi e i cori. Una volta trovato il modo di metterli assieme, abbiamo lo scheletro della canzone.

Quindi mando un messaggio ai ragazzi, e se a tutti piace continuo finchè diventa più una storia musicale che un insieme di idee.
Poi è il momento del mio blocco degli appunti. Se è successo questo – che mi sono svegliato così – probabilmente un giorno prima o due ho iniziato a scrivere frasi o pensieri su quello che stavo provando, in una sorta di tentativo di esorcizzare quello che sentivo.

Qui, siamo a metà ed è qui che i ragazzi di solito aggiungono qualcosa alla canzone. Per me è molto importante che ci sia il tocco di tutti. Anche mentre la incidiamo, prima le chitarre e poi la batteria, facciamo spesso cambiamenti all’ultimo minuto per essere sicuri che ci rappresenti sia come individui che come band.
E voilà la canzone è nata!»

Per ascoltare le canzoni dei Counterfeit e leggere i testi, vai alla sezione Testi Counterfeit.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...